La Realtà Aumentata (abbreviata AR, dall’inglese Augmented Reality) è una soluzione innovativa che consente di visualizzare una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali (animazioni 3d, filmati, elementi audio e multimediali) in real time.

Negli ultimi anni la Realtà Aumentata è oggetto di un forte sviluppo, costituisce un potente strumento di Marketing e contribuisce a dar vita a campagne di comunicazione non convenzionali, interattive e coinvolgenti.

Negli ultimi anni la Realtà Aumentata ha avuto un forte sviluppo.

Gli elementi si aggiungono alla realtà mediante dispositivi dotati di fotocamera.

La telecamera o webcam riprendono l’ambiente circostante, il software rielabora il flusso video live in tempo reale, aggiungendo contenuti multimediali che si integrano al contesto e lo arricchiscono.

Impieghi

Marketing

Brochure interattive, augmented packaging, advergame multimediali, oggetti contenuti in un catalogo si mostrano sul video in forma tridimensionale.
La confezione di un prodotto fornisce informazioni aggiuntive al contenuto, un supporto cartaceo diventa un gioco, oppure si forniscono le istruzioni di assemblaggio o d’uso.

Retail

Un nuovo modo di fare shopping.

La tecnologia permette di indossare virtualmente gli abiti e gli accessori, consentendo all’utente di provare il capo prima di acquistarlo. La realtà aumentata può essere integrata nelle vetrine interattive che invogliano i passanti ad accedere all’area commerciale.

Eventi

Convention, meeting, fiere di settore e ogni tipo di evento può essere animato con la realtà aumentata. Attraverso un grande schermo, o tramite dei visori, si vedono comparire oggetti di grandi dimensioni con il quale lo spettatore può interagire.

Educazione

La realtà aumentata contribuisce a migliorare i processi di apprendimento rendendoli più coinvolgenti e collaborativi. I libri tradizionali vengono affiancati o sostituiti da augmented book, in cui le informazioni fornite attraverso il supporto cartaceo si arricchiscono sullo schermo con elementi virtuali interattivi. Piattaforme di e-learning combinano le modalità standard di fruizione dei corsi online con contenuti di realtà aumentata.

Cultura e turismo

La realtà aumentata offre nuove opportunità, i quadri prendono vita, vengono creati percorsi turistici e community mobile, rivoluzionando così il classico concetto di guida turistica.

Architettura e design

La realtà aumentata aiuta il lavoro dell’architetto e del designer nel valutare l’impatto del proprio progetto e le relazioni con gli edifici e gli spazi circostanti.

É possibile inoltre provare ad arredare casa prima di procedere all’acquisto di un mobile.

Automazione

La realtà aumentata permette di guidare, automatizzare e revisionare procedure e attività complesse a supporto di processi di produzione, manutenzione, monitoraggio e formazione guidata.

Posted in AR